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I SEI PRINCIPI



  • CONCENTRAZIONE
  • CONTROLLO
  • BARICENTRO
  • FLUIDITA'
  • PRECISIONE
  • RESPIRAZIONE



Il metodo sviluppato da J.H. Pilates comprende circa 500 esercizi creati da lui per integrare mente e corpo, il suo scopo primario era di rendere le persone consapevoli di se stesse. Nelle sue intuizioni riuscì a fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle discipline spirituali orientali. Lo scopo principale del metodo è di portare l'individuo a muoversi con armonia, con grazia ed equilibrio, prima ancora di apprendere l'esercizio è fondamentale familiarizzare con i sei principi base.



CONCENTRAZIONE

La mente guida il corpo, si studia l'allievo a percepire se stesso usando immaginazione, memoria, volontà, intuizione.

CONTROLLO

Con la concentrazione si ottiene il totale controllo di ogni movimento, nulla nella tecnica è casuale.

BARICENTRO

Un appropriato lavoro sulla muscolatura della regione addominale e lombare significa minor dispendio energetico e ridotta incidenza di infortuni lombari e dorsali

FLUIDITA'

La fluidità deriva dalla forza del baricentro e dalla consapevolezza.

PRECISIONE

Determina il bilanciamento del tono muscolare, nulla è lasciato al caso.

RESPIRAZIONE

Attraverso il respiro si ottiene una migliore ossigenzaione sanguigna. Ogni esercizio è accompagnato da istruzioni per una corretta respirazione.


PILATES FATTO A CORPO LIBERO E PILATES CON LE ATTREZZATURE

1. Mat Pilates : consiste nel lavoro fatto a corpo libero su materassino (mat) . Può essere fatto con l'ausilio di piccoli attrezzi (cerchietti, elastici , palline, fitball) per aumentare la difficoltà degli esercizi o scaricare le tensioni. Il lavoro sul mat è di sicuro più intenso , quindi più incentrato sulla tenuta addominale e senza supporti. Con clienti che riportano problemi è meglio prima consigliare lezioni private che ne tengano conto in modo da conseguire controllo e autogestione .

2. Pilates con attrezzi : il lavoro in circa 70 esercizi di base da eseguire su Reformer, Cadillac, Chair e Barrell. l'attrezzatura assicura il supporto per lavorare affinche si rafforzino gli addominali e i lombari, senza il rischio di infortuni.

3. lavoro con gli attrezzi :solo praticando il programma completo, eseguendo tutti gli esercizi riguardanti braccia, gambe, spalle e bacino, si ottiene un perfetto beneficio. tutto il lavoro con gli attrezzi è sicuro e non compromette la salute della schiena.

4. lavoro a tappeto : eccellente programma che da grandi risultati . Impeccabile nella preparazione alla tenuta della forza dal centro del corpo. Molti clienti riscontrano che il lavoro sul mat migliora il lavoro sulle attrezzature.


QUALI SONO I BENEFICI DEL PILATES ? IL PILATES E' PER TUTTI ?

1. il programma nasce circa 100 anni fa sull'esigenza di aiutare i soldati durante la guerra che erano dovuti restare molto a letto. A questo scopo Joseph ha pensato e progettato strane attrezzature con molte possibilità, creando molto lavoro in assenza di gravità. Lavorare senza gravità, infatti, aiuta a prevenire infortuni e a lavorare anche solo sugli specifici problemi, rimuovendo cattive abitudini.

2. Le lezioni di mat piacciono a tutti dallo sportivo professionista al signore con qualche anno in più. la lezione di mat prevede un fuoco sul lavoro di "Power house" cioè rafforzo e tenuta dei muscoli del centro del corpo, zona da sempre incriminata. Chi la pratica egolarmente percepisce di essere più alto e di sentirsi meglio nella propria pelle.


QUALE PUO' ESSERE IL BENEFECIO DEL LAVORO PILATES PER GLI ANZIANI ?

Pilates avvalendosi delle attrezzature, permette all'anziano di praticare un'attività motoria gratificante, specialmente diminuendo la mancanza di flessibilità e scioltezza. Dona altresì sollievo a dolori a spalle ed articolazioni, restituendo un bel po' della corretta postura persa da qualche tempo.


POSSO PRATICARE PILATES IN PRESENZA DI TRAUMI O POST INCIDENTE ?

Se si giunge in uno studio pilates dopo un trauma o un'intervento , ci si può far seguire da un trainer solo dopo attento e precedente esame di un medico, e dopo sua prescrizione. La tecnica pilates prevede protocolli semi-riabilitativi specifici per ogni patologia. gli anni di sperimentazione e aggiornamento hanno donato a questa tecnica un approccio curativo ulteriore . Il pilates infatti nasce con Contrology , tecnica rivolta ai soldati reduci dalla guerra mondiale.

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